Come allineare i denti accavallati

denti accavallati

Uno dei motivi principali per cui i genitori si rivolgono allo Studio Cagnin per i propri bambini è l’affollamento dentale, ovvero una condizione di denti accavallati che può causare insicurezza estetica, ma anche problemi di linguaggio, masticazione, usura dello smalto e maggiore predisposizione a carie, gengiviti e parodontiti. 

Il problema dei denti accavallati, tuttavia, non affligge solo i bambini: sono altrettanti gli adulti che soffrono del fenomeno dell’affollamento dentale. 

Ci chiedete spesso:
“Si può risolvere il problema dei denti accavallati anche da adulti?”

“È bene intervenire da bambini?

“Quali sono le opzioni terapeutiche a nostra disposizione?”

In questo articolo, con il supporto e la consulenza degli specialisti in ortodonzia e ortognatodonzia di Studio Cagnin, cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

 

Perchè i denti si accavallano?

La causa principale dei denti accavallati è una condizione per cui la bocca non ha spazio sufficiente per contenere tutti i denti nella loro posizione naturale. 

Crescendo in uno spazio ristretto, pertanto, i denti si accavallano l’uno sull’altro provocando quello che chiamiamo affollamento dentale.

La condizione dei denti accavallati è legata alla nostra evoluzione.
I nostri antenati erano dotati di ossa mascellari più forti e molto più ampie delle nostre, per sostenere un’alimentazione basata su alimenti crudi, duri e che prevedevano una masticazione molto più robusta.

L’evoluzione ha cambiato le nostre abitudini alimentari, al punto che oggi i denti del giudizio sono considerati inutili e spesso, non trovando spazio all’interno dell’osso, non spuntano e restano inclusi.

 

I rischi dei denti accavallati

Oltre a determinare un’insicurezza di tipo estetico, l’affolamento dentale può avere anche altri tipi di conseguenze che vale la pena prevenire e trattare. 

In primis i denti accavallati creano degli angoli e delle aree difficili da raggiungere con lo spazzolino. Qui la placca e il tartaro si accumulano più facilmente, aumentando la proliferazione dei batteri, e il rischio conseguente di generare gengiviti, parodontiti e carie.

Per mantenere una bocca sana e pulita è bene quindi risolvere il problema dei denti accavallati con una semplice terapia ortodontica che ne riallinei la posizione.

L’affollamento dentale provoca inoltre malocclusioni e può addirittura determinare problemi alla masticazione, alla capacità di articolare le parole e generare mal di testa e mal di schiena persistenti in grandi e bambini.

 

Denti accavallati nei bambini

Quando i denti non hanno abbastanza spazio per crescere, il fenomeno dei denti accavallati si manifesta subito, sin da bambini. In particolare questo inizia durante -o subito dopo- la permuta dei denti decidui (i cosiddetti denti da latte) con quelli definitivi.

Il problema viene intercettato immediatamente durante le visite di controllo dei bambini: per questo è bene iniziare presto in modo da poter intervenire in maniera tempestiva, al sorgere dei primi campanelli d’allarme.

Quando il dentista riconosce che i denti non hanno abbastanza spazio per crescere nella loro posizione naturale, può intervenire con degli espansori delle arcate dentali.

Questo tipo di trattamento riesce a garantire che, col tempo, ogni dente trovi lo spazio necessario per crescere in modo naturale, prevenendo il fenomeno dell’affollamento dentale.

 

Denti accavallati negli adulti

Gli adulti che hanno i denti accavallati, in genere, si trascinano il problema da quando sono bambini. 

Anche se l’ideale sarebbe intervenire in tenera età, i denti accavallati possono essere trattati anche in età adulta.

Gli adulti, in particolare, dovendo correggere una situazione ossea già stabile e definitiva, potranno correggere l’affollamento dentale ricorrendo a due tipi di soluzione:

  • l’estrazione dentale, come nel caso dei denti del giudizio, che permette di ottenere spazio per i denti rimanenti che saranno quindi condotti a riallinearsi;

  • l’apparecchio ortodontico: una soluzione che siamo abituati a pensare dedicata ai bambini, ma che funziona nello stesso modo anche per gli adulti. 

Anzi, oggi esistono apparecchi ortodontici invisibili, appositamente pensati per la comodità e l’estetica dei pazienti adulti.

Si tratta di apparecchi che, come dei tiranti, riescono a spostare i denti accavallati o storti, fino a fargli assumere e mantenere la posizione corretta.

 

Perchè correggere i denti accavallati

Come abbiamo già avuto di accennare, il problema dei denti accavallati non è solo una questione di estetica, anche se lo stesso fattore estetico non è un fenomeno da sottovalutare.
L’affollamento dentale può infatti determinare insicurezze, che bambini e adolescenti possono portarsi dietro in età adulta, andando a determinare tratti del carattere come la timidezza, la tendenza a evitare di sorridere in pubblico o la scarsa autostima.

Oltre ai fattori psicologici, poi, non dobbiamo trascurare quelli fisiologici.
Da questo punto di vista, l’affollamento dentale può divenire la causa di:

  • scarsa igiene orale e conseguente sviluppo di carie o gengiviti;

  • problemi di masticazione;

  • malocclusione;

  • mal di testa, mal di schiena e difetti posturali.

 

Denti accavallati: i principali trattamenti

Quale trattamenti abbiamo a disposizione per i denti accavallati? 

Siamo abituati a pensare all’apparecchio ortodontico fisso come unica soluzione ma, basandosi sullo stesso principio, lo sviluppo tecnologico ci mette oggi a disposizione anche soluzioni diverse:

  • Apparecchio fisso: in questo caso il dentista applica delle placchette in metallo o ceramica direttamente sul dente del paziente. Le placchette sono collegate tra loro da fili metallici che tirano e spostano i denti accavallati, fino ad ottenere la posizione corretta.

  • Espansori delle arcate dentali: sono apparecchi ortodontici che, invece che spostare i denti accavallati o storti, si concentrano sul creare lo spazio per il corretto posizionamento dei denti durante la crescita. 

Per questo è una soluzione che si può usare solo per i bambini in fase di sviluppo.

  • Estrazione dentale: in alcune circostanze il dentista può ritenere utile estrarre alcuni denti, come i denti del giudizio, per creare spazio per i denti fondamentali.

  • Apparecchio mobile: è un tipo di apparecchio che va indossato durante il giorno e/o durante la notte, ma che il paziente può rimuovere per l’igiene orale e durante i pasti.

  • Allineatori trasparenti: una soluzione piuttosto innovativa e del tutto discreta. Consiste nell’utilizzo di allineatori trasparenti che possono essere indossati e rimossi in autonomia. Per la discrezione di questo trattamento, e dal momento che richiede la collaborazione del paziente, esso diventa una delle scelte più frequenti nel trattamento dei denti accavallati nelle persone adulte.

 

Conclusioni

Se vuoi risolvere il problema dei denti accavallati, per te o per il tuo bambino, affidati ad uno Studio dentistico specializzato in Ortodonzia.

Lo Studio Cagnin, è pronto ad accoglierti e a valutare insieme a te la soluzione più adatta a donarti il sorriso perfetto!

Contattaci per un controllo.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2023 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266