La salute orale dei bambini spiegata ai genitori

Salute orale dei bambini Studio Cagnin a Montebelluna

In una guida completa, tutto quello che c’è da sapere fin dai primi passi.

Avere una dentatura da latte sana è fondamentale per sviluppare le ossa mascellari, la deglutizione e la fonazione, fattori che concorrono alla corretta crescita dei denti definitivi.

Il nostro approccio ai bambini: i primi passi in uno studio dentistico

I primi approcci con lo studio del dentista sono fondamentali per un bambino in quanto il professionista odontoiatra è una figura che lo accompagnerà poi per tutta la vita. Un approccio preventivo sul bambino ha, infatti, l’indubbio vantaggio di creare nel soggetto un sentimento di fiducia, il cui ricordo, negli anni a seguire, faciliterà il suo rapporto con l’ambiente odontoiatrico.

È importante quindi che il bimbo sia accolto in un ambiente amichevole e con un approccio di tipo pedagogico. Noi di Studio Cagnin, siamo preparati ed aggiornati per accogliere i più piccoli ed accompagnarli nel loro percorso di salute orale.

“Dalla mia esperienza ventennale, il metodo che ritengo più funzionale ed efficace per accogliere il piccolo paziente sono le sedute di ambientamento, dove il team di medici pedodontisti utilizza tecniche ludiche al fine di rendere la seduta dal dentista divertente.”

Dott. Moreno Cagnin

Il nostro impegno è inoltre quello di trasferire suggerimenti utili al genitore, affinché possa educare al meglio il bambino a una corretta igiene orale domestica, a una corretta alimentazione e a controlli periodici dall’odontoiatra.
Non solo: applichiamo ai pazienti in età infantile/pediatrica un approccio ortognatodontico intercettivo. Vediamo di cosa si tratta.

Ortognatodonzia intercettiva applicata alla crescita dei bambini

L’ortognatodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di garantire un corretto funzionamento delle strutture coinvolte nella crescita, nella salute dell’individuo (masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione) e nell’atteggiamento
del corpo, ossia la postura in posizione statica e dinamica nello spazio.

Quando parliamo di correggere i difetti della masticazione, non significa semplicemente applicare apparecchi ortodontici, poiché la risoluzione di tali imperfezioni, richiede, al contrario, un approccio alla salute molto più completo.

La diagnosi, infatti, viene fatta considerando la persona nella sua totalità e unicità, valutando svariati aspetti quali traumi, scorrette abitudini di struttura e muscolari, vizi e tic, atteggiamenti psichici, abitudini alimentari, idratazione e stile di vita.

L’approccio ortognatodontico al bambino prevede un coinvolgimento diretto rispetto al grado di maturità psico-emotiva del piccolo paziente. Attraverso l’utilizzo di espedienti ludici, giochi, immagini, disegni, esercizi e modelli dimostrativi, il bambino partecipa attivamente al buon esito della terapia ortodontica. Questa viene creata “su misura” per lui con risultati notevoli anche per i trattamenti lunghi ed impegnativi.

0-4 anni: consigli utili per i genitori

Attivare fin da subito un corretto approccio alla salute orale è un aspetto fondamentale per il bambino, che fin dai primi passi deve essere educato ed abituato a prendersi cura dei suoi denti. Abbiamo preparato qualche piccolo consiglio da adottare con i vostri bambini nei primi anni di vita:

– Eliminare fin da subito eventuali abitudini viziate tipiche di un infante, quali succhiare il dito, il ciuccio o altri oggetti ludici.
– Evitare il consumo esagerato di alimenti zuccherati.
– Pulire le gengive del piccolo fin dai primi mesi di vita con una garza bagnata con soluzione fisiologica, anche se non sono ancora spuntati i primi dentini.
– Sotto la supervisione del genitore, iniziare fin da subito ad utilizzare lo spazzolino come gioco, senza dentifricio in quanto il piccolo non ha ancora imparato a sputare.
– Verso l’età dei 4 anni, il bambino deve iniziare ad essere autonomo, imparando il corretto spazzolamento e l’utilizzo del filo interdentale.

> 4 anni: costruire un sorriso sano e bello

Dall’età dei 4 anni il bambino inizia ad essere consapevole delle proprie azioni, sono gli anni in cui la dentatura decidua diventerà definitiva e in cui sarà ancor più importante attivare una corretta igiene orale e prevenzione.

Per questo, seguire i nostri suggerimenti vi aiuterà nel percorso di crescita del vostro bambino:

– E’ importante lavare i denti anche dopo gli snack e soprattutto sempre prima di andare a dormire. La placca batterica se lasciata sui denti, durante la notte ha un’azione più decisa che nel resto della giornata, in quanto la saliva diminuisce drasticamente.

– Applicare periodicamente fluoro sui denti del bambino con sedute da effettuarsi dal dentista, che utilizzando moderne tecniche renderà la seduta un momento di gioco. Utilizzare inoltre un dentifricio al fluoro per bambini e sostituire lo spazzolino ogni due o tre mesi.

– Effettuare le sigillature: consiste nel mettere nei solchi dei denti – dove la placca batterica attacca facilmente lo smalto perché più sottile, facilitando così il processo carioso – speciali resine che vengono inserite dal dentista con un apposito pennellino.

– Fare attenzione alla presenza di eventuali carie. Se si riscontra la presenza di queste, rivolgersi al dentista che provvederà alla cura più idonea da effettuare.

– Correggere eventuale mal posizionamento dei denti, con apparecchi di ortodonzia intercettiva, in modo da guidare la crescita dello scheletro del viso. L’ortodonzia applicata ai denti da latte, ove necessaria, permette di diminuire la possibilità e comunque la durata di cure ortodontiche da adulto.

Se applicati con correttezza i nostri suggerimenti saranno un’ottima guida per la crescita dei vostri bimbi. Non dimenticatevi un ultimo, ma non meno importante, aspetto: cercate per voi e per i vostri figli un dentista di fiducia che utilizzi un approccio psicologico corretto. Già in prima visita vi accorgerete se possiede queste qualità.

Offrire al bambino un ambiente e dei professionisti con competenze ed attitudini positive, vi consentirà di vivere l’appuntamento dal dentista non come un momento di ansia ma come un momento di gioco atteso e condiviso.

Sei pronto a giocare con noi? Ti aspettiamo in Studio Cagnin per rispondere a tutte le tue domande e per incontrare e condividere con il tuo piccolo un nuovo percorso di salute orale!

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2023 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266