Scopri la filosofia dei nostri studi, un approccio unico verso i nostri pazienti. Perché il tuo sorriso parla di noi.
Il paziente è il cuore del nostro lavoro: ogni giorno investiamo impegno e professionalità per andare incontro alle sue esigenze ed accompagnarlo alla miglior scelta terapeutica, per migliorare la sua salute, così come il suo benessere complessivo.
Un percorso di salute completo e sicuro creato in sinergia con il paziente e personalizzato in funzione dei suoi bisogni e delle sue esigenze.
Lo chiamiamo DPCM, l’acronimo di Diagnosi, Prognosi, Cura e Mantenimento, e naturalmente si compone di quattro successivi passaggi.
In Studio Cagnin il rapporto tra medico e paziente è un fattore centrale di ogni percorso di cura. I pazienti sono prima di tutto persone.
Per questo utilizziamo l’approccio della medicina narrativa, che attraverso un ascolto attento ed empatico del paziente e delle sue esigenze, consolida la relazione umana e azzera la distanza tra paziente e medico. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le speranze e le aspettative del paziente, riducendo le sue ansie e le sue paure.
La specifica competenza comunicativa della narrazione, che permette di acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista che intervengono nella specifica patologia, ci permette di mettere al centro della cura il paziente e di costruire in piena condivisione un percorso di cura personalizzato (storia di cura).
Nonostante l’approccio innovativo rispetto alla medicina tradizionale, la medicina narrativa non è antagonista della Evidence Based Medicine (EBM), ovvero la medicina basata sulle prove scientifiche, ma la completa, valorizzando lo scambio di opinioni e significati tra paziente e chi si prende cura di lui.
La medicina di precisione, a supporto della medicina narrativa, rappresenta invece un nuovo approccio in ambito medico-scientifico che ha l’obiettivo di personalizzare su misura del paziente il percorso diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle patologie. Questo approccio ci permette di considerare il paziente nel suo insieme, compresa la sua sfera psicoemotiva, le sue caratteristiche fisiche uniche, l’ambiente in cui è immerso e la vita che conduce.
Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!