Percorsi di cura

Gravidanza e nascituro

La salute di mamma e bambino prima e dopo il parto.

La gravidanza è un momento delicato per tutto il corpo, bocca inclusa. Infatti i cambiamenti ormonali cambiano la quantità e la composizione della saliva, le gengive diventano più sensibili e sanguinano con facilità. 

Se a questi elementi aggiungiamo il cambio di alimentazione dovuto a nausee o reflusso (più spuntini durante il giorno o la caratteristica voglia di dolce) ecco che aumenta il rischio di trovarsi con gengiviti o carie. 

Non spaventatevi, care mamme, ci prendiamo noi cura di voi! 

Qual è il nostro approccio durante la gravidanza?

Se si è nelle prime fasi della gravidanza, il nostro consiglio è quello di programmare subito un controllo, in modo da monitorare la situazione e stabilire un calendario di sedute di igiene.  Il secondo consiglio che diamo alle nostre pazienti è quello di porre particolare attenzione alle principali regole di prevenzione:

  • pulire i denti dopo ogni pasto
  • porre particolare attenzione al bordo gengivale, che è solitamente più sensibile durante la gravidanza
  • utilizzare correttamente e più volte al giorno sia lo spazzolino, sia il filo interdentale.
Gravidanza_interna

Alcuni consigli utili alle mamme durante la gravidanza

Durante i 9 mesi di gravidanza possono essere frequenti episodi di vomito e/o rigurgito. In questi casi il consiglio è quello di sciacquare sempre bene la bocca, in modo da eliminare l’acidità che potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.
Limitare gli spuntini con cibi ricchi di zuccheri è sicuramente un altro elemento da considerare, preferendo frutta e verdura crude, che oltre a detergere la bocca, contengono zuccheri – come fruttosio – non altamente cariogeni.

Prendetevi cura di voi e del vostro piccolo, noi vi accompagnamo anche in questo percorso 🙂

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Il dolore ai denti può avere molte facce, ma quando si presenta in modo improvviso, acuto e apparentemente inspiegabile, potrebbe trattarsi di nevralgia dentale. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscerla e, soprattutto, cosa fare per risolverla, con i consigli del Dott. Moreno Cagnin e dello staff di Studio Cagnin.
Il bite per il bruxismo protegge i denti dall’usura, riduce il dolore e previene danni all’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Vediamo insieme come funziona, quando è indicato e quali sono i vantaggi per la salute orale e generale.
I denti storti negli adulti sono una condizione molto diffusa, spesso sottovalutata o trascurata per motivi estetici, pratici o culturali. Molti pazienti arrivano in studio Cagnin con la convinzione che “sia troppo tardi per raddrizzare i denti” o che gli apparecchi siano solo per adolescenti. In realtà, oggi esistono soluzioni discrete, efficaci e personalizzate per affrontare anche un riallineamento dei denti in età adulta, migliorando non solo il sorriso, ma anche la salute della bocca.