10 cibi che fanno bene ai denti

cibi che fanno bene ai denti

Prendersi cura del proprio sorriso significa avere a cuore sè stessi e la salute generale del proprio corpo, a partire dal sistema immunitario.

All’inizio può sembrare difficile entrare nel giusto mood, ma una volta avviato il percorso i benefici che si riscontrano sono così elevati che non se ne potrà più fare a meno.

 

Per garantire la salute generale del proprio corpo, in Studio Cagnin lo ripetiamo spesso, è fondamentale seguire un mix ideale di: attività sportiva, sonni regolari, prevenzione e alimentazione. 

Oggi ci concentriamo su quest’ultimo aspetto: ovvero la scelta dei cibi che fanno bene ai denti e quelli da evitare.

 

Alimentazione e salute orale

Ormai è ampiamente dimostrata la strettissima correlazione tra gli alimenti che assumiamo e la salute orale.

Molti sanno infatti che il consumo eccessivo di alcuni alimenti ricchi di zuccheri (bevande incluse) aumentano il rischio di carie, rappresentando dei veri e propri nemici, non solo della bocca ma dell’intero organismo. 

 

Tuttavia pochi sono a conoscenza dei cibi che favoriscono la protezione dei denti, dei veri e propri amici dei denti.

Oggi perciò vogliamo approfondire il tema dei cibi disintossicanti, fornendovi una lista di consigli utili e di cibi che fanno bene ai denti, da integrare nel vostro piano alimentare.

Non si tratta dunque di una dieta – per questo vi consigliamo di affidarvi a un professionista che saprà guidarvi attraverso una visita personalizzata – ma un aiuto per depurare il proprio organismo da batteri e tossine e tornare a sorridere con leggerezza.

 

I cibi che fanno bene ai denti (e a tutto il corpo) sono ricchi di nutrienti

A tavola è importante seguire un’alimentazione variegata, che permetta di assumere tutti i nutrienti necessari al nostro corpo a mantenersi in salute.

I denti e le gengive hanno bisogno, in particolare, dell’assunzione di vitamine e minerali.

VITAMINE per i denti sani

  • Vitamina A / per rinforzare le gengive

Alimenti che contengono la vitamina A: frutta e verdura di colore arancione.

Il consiglio di Studio Cagnin: per un migliore assorbimento, abbinala a formaggi stagionati, uova e olio.

  • Vitamina B / per la salute della bocca

Alimenti che contengono la vitamina B: pesce, funghi, carne di maiale o tacchino, latte e derivati.

Perchè assumere Vitamina B: per la salute di tutta la bocca, ma anche di cute e capelli, apparato gastrointestinale e fegato.

  • Vitamina C / per rinforzare le gengive

Alimenti che contengono la vitamina C: principalmente agrumi e kiwi, ma anche peperoni, uva, fragole e prezzemolo.

Perchè assumere la vitamina C: fondamentale per il rafforzamento dell’intero sistema immunitario e per rinforzare le gengive.

  • Vitamina D / per rinforzare i denti e le ossa

Alimenti che contengono la vitamina D: è presente in molti pesci, come lo sgombro, il tonno, il salmone e la trota.

Perchè assumere la vitamina D: è fondamentale per l’assorbimento del calcio, che serve per mantenere in salute le ossa e i denti.

Il consiglio di Studio Cagnin sugli alimenti che fanno bene alle ossa:
“Oltre all’alimentazione, il modo più semplice per integrare il calcio è l’esposizione solare. In estate, quindi, con le dovute attenzioni e filtri UV, fate il carico di luce solare con una bella passeggiata all’aria aperta!”

MINERALI per i denti sani

  • Fluoro

Alimenti che contengono fluoro: tè, pesce, frutti di mare, patate, mele, cereali e spinaci.

Perchè fa bene il fluoro: è indispensabile per la mineralizzazione dello smalto dei denti.

  • Calcio

Alimenti che contengono calcio: latte e derivati, semi, legumi, pesce e verdure a foglia verde.

Perchè fa bene il calcio: le nostre ossa sono formate principalmente da calcio, per rafforzare i denti e le ossa ed evitare l’osteoporosi è perciò necessario assumerne nelle corrette quantità fin da bambini.

  • Magnesio

Alimenti che contengono magnesio: cereali integrali, cioccolato amaro, frutta secca, mais, carciofi e lenticchie.

Perchè fa bene il magnesio: protegge lo smalto e i colletti dentali ed evita il problema della sensibilità dentale.

  • Fosforo

Alimenti che contengono fosforo: semi oleosi, frutta secca, legumi, pesce e uova.

Perchè fa bene il fosforo: per il benessere di denti e ossa

  • Zinco: 

Alimenti che contengono zinco: carne, pollame, pesce, crostacei, uova e latticini.

Perchè fa bene lo zinco: per le sue proprietà antibatteriche e deodoranti.

I cibi che NON fanno bene ai denti

Ci sono cibi che fanno bene ai denti e alimenti che invece, al contrario, danneggiano lo smalto e mettono in pericolo la salute di bocca e gengive.

Vediamo rapidamente quali alimenti evitare, se si vuole mantenere un sorriso sano, per poi concentrarci sui cibi che fanno bene ai denti e al nostro organismo.

  • No pane e pasta bianche

Durante il processo di raffinatura, la farina 00 viene privata della maggior parte delle sostanze nutritive e contiene una grande quantità di zuccheri complessi, che contribuiscono alla formazione di tartaro. 

Il consiglio di Studio Cagnin: sostituisci il pane e la pasta bianca con alimenti a base di farine integrali o semi-integrali. Vedrai che in poco tempo ti abituerai al sapore e alla consistenza e non potrai più farne a meno.

  • No zuccheri, come bevande gassate, snack o dolci gommosi. 

Caramelle e dolci gommosi si attaccano ai denti e al bordo gengivale. I batteri nocivi presenti nella bocca si cibano di questi zuccheri complessi e producono gli acidi che attaccano e distruggono lo smalto dentale. 

Il consiglio di Studio Cagnin: hai mai provato a masticare la radice di liquirizia al naturale? Aiuta a prevenire la carie e dona un fresco sapore a tutta la bocca.

  • No latte e derivati

I latticini contengono molto calcio e, soprattutto nell’età evolutiva, sono fondamentali per costruire un apparato scheletrico -denti inclusi- sano e robusto.

Da adulti però perdiamo la quasi totalità delle lattasi, ovvero gli enzimi che servono alla digestione del latte. Abusare perciò di prodotti a base di latte, in età adulta, creerà uno stato di accumulo di acido lattico che, essendo presente in quantità eccessiva nell’organismo, diventerà tossico.

I 10 cibi che fanno bene ai denti

Vediamo perciò quali sono i cibi che fanno bene ai denti e alle gengive:

  1. CACAO 99%
    Il cacao è ricco di sostanze – i tannini, i floruri e i fosfati – che aiutano a proteggere da carie e placca. Inoltre il cacao amaro è uno dei cibi che fanno bene ai denti perchè contiene alcuni antibatterici naturali in grado di impedire allo Streptococco mutans, il batterio responsabile della carie, di produrre il glucano.

  2. ACQUA E TISANE SENZA ZUCCHERO
    Soprattutto il mattino a digiuno o lontana dai pasti, l’idratazione è molto importante per il benessere del corpo. Un organismo ben idratato soffre raramente di molti disturbi comuni come mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari, e mantiene un sorriso sano e a lungo.

    Acqua e tisane senza zucchero rimuovono infatti i residui di cibo e contrastano l’acidità del cavo orale.

  3. TE’ VERDE

    In sostituzione dell’acqua potete optare anche un dissetante tè verde: ricco di polifenoli, è un aiuto contro i batteri e aiuta a prevenire la carie. 

    Una ricerca dell’Università giapponese di Tohoku ha dimostrato che chi beve almeno una tazza di tè verde ogni giorno ha il 19% di probabilità in meno di andare incontro a malattie gengivali o perdita di denti. 

    Il consiglio di Studio Cagnin: ricordati che il té può macchiare i denti, quindi è sempre necessario sciacquare la bocca dopo averlo consumato e prestare particolare attenzione alla propria igiene orale.

  4. CEREALI E FARINE INTEGRALI

    Come dicevamo, le farine e i cereali integrali sono molto ricchi di fibre e vitamina B, oltre che proteine vegetali e minerali come manganese, selenio e magnesio che favoriscono la regolarizzazione dell’intestino e la disintossicazione dell’organismo.

  5. FRUTTA

    Frutta e fibre sono ricche di sostanze antibatteriche e quindi sono in assoluto tra i migliori cibi che fanno bene ai denti e a tutto l’organismo.

    Ciliegie e pomodori contengono fluoro, kiwi e agrumi sono ricchi di vitamina C e prevengono le infiammazioni gengivali, mirtilli rossi e altri frutti di bosco hanno proprietà antibatteriche e difendono i denti dai batteri nocivi. 

    Il consiglio di Studio Cagnin: scegli preferibilmente di stagione, non troppo acida e zuccherina e, dove puoi, lava bene la buccia per poterla mangiare insieme alla polpa del frutto.

  6. FRUTTA SECCA
    Ricche di vitamine del gruppo B e E, di sali minerali e fibra, noci, mandorle, nocciole e frutta oleosa in genere sono una fonte preziosa di calcio. Assunte in piccole dosi sono un ottimo alleato del nostro sorriso.

  7. VERDURA
    Le verdure, soprattutto quelle a foglia larga o più croccanti, che richiedono una masticazione più vigorosa, stimolano la salivazione, detergono e massaggiano denti e gengive.

    In particolare finocchi, sedano e carote, grazie alla loro fibrosità e croccantezza, puliscono i denti e rinfrescano l’alito e sono quindi un vero e proprio aiuto nell’igiene orale.

  8. LEGUMI
    Tra i cibi che fanno bene ai denti dobbiamo ricordare anche i legumi: ceci, lenticchie e fagioli contengono infatti grandi quantità di ferro e magnesio, entrambi importanti per preservare la salute orale.

  9. PESCE
    Il pesce è contiene grandi quantità di vitamina D, che facilita l’assorbimento di calcio e fosforo. In particolare il salmone, il merluzzo, il branzino, il rombo sono molto ricchi di Omega3, fondamentale per il rafforzamento delle ossa (anche quelle mandibolare e legate alla bocca).

  10. UOVA
    Le proteine delle uova sono le più complete contenute nel cibo, seconde solo al latte materno. 
    Fonte naturale di selenio e vitamina D, le uva stimolano il sistema immunitario e contribuiscono a rafforzare la salute di ossa e denti.

     

     

     

Conclusione

Oggi lo stile di vita è accompagnato spesso da un’alimentazione scorretta che, associata a sedentarietà, fumo, alcool e stress, porta il nostro organismo a invecchiare più velocemente ed ad essere più vulnerabile a patologie croniche, orali e non.

Per prevenirle è fondamentale accompagnare le sane abitudini a supporto del sistema immunitario, ad un’alimentazione sana ed equilibrata, che preferisca cibi anticariogeni e ricchi di vitamine e sali minerali.

 

Per altri consigli sui cibi che fanno bene ai denti, chiedi di Cristina, la naturopata di Studio Cagnin: saprà sicuramente suggerirti il modo migliore per prenderti cura del tuo corpo.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Il dolore ai denti può avere molte facce, ma quando si presenta in modo improvviso, acuto e apparentemente inspiegabile, potrebbe trattarsi di nevralgia dentale. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscerla e, soprattutto, cosa fare per risolverla, con i consigli del Dott. Moreno Cagnin e dello staff di Studio Cagnin.
Il bite per il bruxismo protegge i denti dall’usura, riduce il dolore e previene danni all’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Vediamo insieme come funziona, quando è indicato e quali sono i vantaggi per la salute orale e generale.
I denti storti negli adulti sono una condizione molto diffusa, spesso sottovalutata o trascurata per motivi estetici, pratici o culturali. Molti pazienti arrivano in studio Cagnin con la convinzione che “sia troppo tardi per raddrizzare i denti” o che gli apparecchi siano solo per adolescenti. In realtà, oggi esistono soluzioni discrete, efficaci e personalizzate per affrontare anche un riallineamento dei denti in età adulta, migliorando non solo il sorriso, ma anche la salute della bocca.