Che fastidio: ho un’afta in bocca!

afta in bocca

Rimedi, cause e cure naturali per le vesciche in bocca

Le afte – che nella terminologia medica si chiamano stomatite – sono tanto piccole quanto fastidiose. 

In alcuni casi, diventano addirittura dolorose, e possono resistere in bocca anche per 10-15 giorni! 

 

Ma esistono rimedi per liberarsi in fretta di un’afta in bocca, o per prevenirla?

In questo articolo, spieghiamo tutto quello che devi sapere.

Cosa sono le afte?

Le afte sono piccole ulcere che colpiscono la mucosa interna della bocca (guance, interno delle labbra, palato e anche la lingua). 

Non si tratta di lesioni pericolose o contagiose e in genere la guarigione avviene in modo spontaneo. 

 

Ma non si può negare che un’afta in bocca sia un problema molto fastidioso, e in alcuni casi – specialmente quando ne compare più di una nello stesso periodo – anche doloroso.

 

Ad oggi non esiste ancora una causa certa per la comparsa di un’afta in bocca, ma sono stati individuati alcuni fattori che sembrano aumentare il rischio di comparsa del problema.

Afta in bocca: cause

I principali fattori correlati alla comparsa di afte o vesciche in bocca sono i seguenti:

 

  • Un abbassamento del sistema immunitario.
    La comparsa dell’afta in bocca è infatti più frequente in periodi in cui soffriamo di qualche malessere (anche i comuni malesseri stagionali) oppure quando assumiamo farmaci;

  • Lo stress.
    Sappiamo quanto lo stress sia legato all’abbassamento del sistema immunitario e i due fattori insieme concorrono perciò allo sviluppo delle afte in bocca.

  • Carenze vitaminiche.
    La comparsa di un’afta in bocca sembra fortemente correlata a una carenza di vitamina B12 e acido folico.

    Questo fattore merita un’analisi più approfondita della dieta o delle abitudini alimentari familiari, perché spesso la mancanza di questi elementi sono dovuti proprio ad uno squilibrio nel regime alimentare.

  • Squilibri ormonali.
    Le donne in gravidanza, oppure subito prima o subito dopo la comparsa del ciclo mestruale soffrono comunemente della comparsa di afte e vesciche in bocca.

  • Intolleranze alimentari.
    È dimostrato che le persone che soffrono di allergie e intolleranze alimentari siano più soggette alla comparsa di un’afta in bocca.

  • Sodium Lauryl Sulfate.
    Purtroppo anche alcuni additivi chimici utilizzati in dentifrici e colluttori possono causare l’insorgenza di afte. Attenzione quindi ai componenti che trovate riportati nella scatola di questi prodotti. 

Afta in bocca: i sintomi

Sei davvero in grado di riconoscere un’afta in bocca? 

 

In genere è piuttosto facile, anche perché la maggior parte delle persone, anche molto giovani, ne ha sofferto almeno una volta nella vita. 

 

Il primo sentore è un punto, all’interno della guancia, del labbro o sulla lingua, che inizia a pizzicare. 

Se passiamo la lingua, solitamente sentiamo un piccolo avvallamento e il pizzicore che aumenta. 

Controllando allo specchio, noteremo invece una piccola area gonfia e biancastra.

 

L’unica attenzione che dobbiamo fare è non confondere l’afta in bocca con un herpes.

L’herpes solitamente presenta infatti blister rossi pieni di liquido, che formano uno schema a grappolo e che compaiono in genere sulle labbra, ma dal lato esterno della bocca.

 

Altrettanto importante è non confondere un’afta in bocca con il nascere di problemi gengivali, come stati infiammatori o gengiviti, che seguono un decorso diverso e hanno bisogno di essere gestiti con trattamenti specifici.

Afta in bocca: rimedi naturali

Cosa fare quando siamo tormentati dal fastidio di un’afta in bocca?

 

  • Aspettare

La cosa più facile da fare è aspettare. Come abbiamo accennato, le afte in genere scompaiono da sole.
Nel frattempo, dobbiamo evitare di toccare l’afta e – possibilmente – smettere di tormentarla con la lingua per non peggiorare la situazione.

 

  • Bicarbonato

Un rimedio naturale prevede di preparare una soluzione di acqua e bicarbonato da tenere in bocca per qualche minuto.
Una minima dose di bicarbonato non provoca danni all’organismo ma, in ogni caso, non è necessario ingerire la soluzione.

 

  • Colluttorio

Al posto del bicarbonato sono in commercio prodotti specifici, come colluttori o gel rinfrescanti che possono alleviare il fastidio. 

 

  • Contattare il dentista

Non esistono farmaci che fanno sparire le afte in un batter d’occhio. Ma in Studio Cagnin possiamo valutare la prescrizione di farmaci, capaci di creare una pellicola protettiva attorno all’area interessata, che riducono il fastidio e permettono una rapida riepitelizzazione della mucosa, e quindi anche una guarigione più veloce.

Come prevenire la comparsa di un’afta in bocca

Non esistendo una causa precisa per la comparsa di un’afta in bocca, non esiste un rimedio per evitare al 100% il problema. 

Possiamo però intervenire sui fattori di rischio, di cui abbiamo parlato sopra, per ridurre l’eventualità della comparsa di questo fastidioso problema.

Quali accorgimenti possiamo adottare, quindi per prevenire la comparsa delle afte in bocca? 

Gli specialisti di Studio Cagnin a Montebelluna forniscono questi consigli:

 

  • Cura l’alimentazione

Avere un’alimentazione equilibrata è importantissimo per la nostra salute, e non solo per evitare il fastidio dell’afta in bocca. 

Ci sono in particolare alcuni cibi (Cibi che fanno bene ai denti!) che sono particolarmente benefici per la salute orale.

In generale ricorda che, per la nostra salute orale, sono importanti le vitamine e i sali minerali. Il consiglio è quindi quello di introdurre frutta, verdura e semi oleosi nella dieta, cercando di variare il più possibile, in modo da essere sicuri di assumere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

 

  • Gestione dello stress

Le afte in bocca sono solo uno dei problemi fisici causati dallo stress. 

E’ anche il meno grave, in un certo senso: lo stress può causare dermatiti, tachicardie, attacchi d’ansia, che sono tutti molto più complicati da gestire rispetto a un’afta in bocca.

Possiamo pensare alla comparsa dell’afta come a un campanello d’allarme. 

Se stiamo affrontando un periodo di stress, il nostro organismo ci sta facendo capire che abbiamo bisogno di fare un passo indietro e ritrovare il nostro equilibrio.

 

  • Supportare il sistema immunitario

Abbiamo già parlato di come supportare il nostro sistema immunitario.

Oggi il benessere passa attraverso la scelta delle nostre abitudini alimentari, di stili di vita consapevoli e di integratori naturali.

Ridurre cibi raffinati (pane bianco, pasta bianca…), evitare gli zuccheri, ridurre i derivati animali e i latticini e, invece, cercare di mangiare frutta -e soprattutto verdure- in quantità maggiore, non può che apportare effetti positivi sulla nostra salute di lungo periodo.

 

  • Sonno regolare

Anche la qualità del sonno può influire sulla eventualità della comparsa di afte, principalmente perché il sonno ha un effetto diretto sul sistema immunitario e sullo stress in generale. 

Non dovremmo mai trascurare questo aspetto della nostra vita: dormiamo almeno 7-8 ore a notte, cerchiamo di creare abitudini regolari, svegliamoci con la luce del sole, creiamo ambienti confortevoli… sono tutte piccole accortezze che migliorano la qualità del sonno. 

Oltre ad abbassare la frequenza dell’insorgere di un’afta in bocca, migliora il nostro umore, il sistema immunitario e la qualità della vita in generale.

 

Se hai bisogno di altre informazioni o non riesci a risolvere il fastidio di un’afta in bocca, contatta la segreteria di Studio Cagnin.

Ricevi consigli e suggerimenti per prenderti cura della tua salute orale. Iscriviti alla nostra Newsletter!

Gli ultimi articoli dal nostro Blog

Email: info@studiocagnin.com
Si riceve previo appuntamento

Istituto Lean Management

Sede di Montebelluna

Via Dino Buzzati, n.6/1
31044 Montebelluna (TREVISO) IT

Telefono: +39 0423.22366

Sede di Alano di Piave

Piazza Martiri, n. 2/A
32031 Alano di Piave (BELLUNO) IT

Telefono: +39 0439.779851

© 2023 Cagnin Studio Odontoiatrico. Tutti i diritti riservati.

Partita IVA: 02375280266